Blog

Invasioni Digitali a Cosenza

Scritto da Interazioni Creative on .

Alla scoperta della Biblioteca Nazionale e della Biblioteca Civica.

Cover InvasioniDigitaliACosenza

Culture has no borders è questo il leitmotiv di Invasioni Digitali di quest’anno 2017 e, se è vero che la cultura non ha confini, è anche e soprattutto grazie all’utilizzo dei social e di internet divenuti strumenti di promozione alla portata di tutti e utili, se utilizzati bene, anche per diffondere il patrimonio culturale di cui è ricco il nostro bel paese.

Anche a Cosenza un’invasione digitale grazie all’organizzazione e al coordinamento di Interazioni Creative, progetto ideato e fondato dall’ avv. Deborah De Rose e oggi associazione di promozione sociale che si sta distinguendo nel panorama calabrese per originalità e innovazione e che nel suo spazio creativo sito a Cosenza alla via Don Gaetano Mauro n.30 sta riuscendo a dare respiro e attuazione alle idee creative di tanti talenti del territorio calabrese e non solo ( maggiori informazioni su interazionicreative.com).

Soft revolution a Cosenza

Scritto da Interazioni Creative on .

IL LIBRO DI FILOMENA TUCCI PRESENTATO ALLA UBIK

Cover Soft revolution a Cosenza

Un debutto trionfale a dicembre a Roma presso il teatro Tordinona, in meno di due mesi già alla prima ristampa: è il libro Soft revolution, di Filomena Tucci edito da l’erudita. Un piccolo manuale per una rivoluzione dolce, che contiene idee e proposte per la ristrutturazione del Paese Italia.

Lunedì 30 gennaio si terrà la presentazione del libro presso la libreria Ubik, di Cosenza; dalle ore 18.00 si discorrerà di resilienza alla presenza di alcuni protagonisti del libro, persone motivate che hanno deciso di investire in questo Paese. L’incontro sarà moderato dal giornalista Francesco Straticò. Si partirà con i saluti introduttivi da parte del sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, e interverranno Rossana Galdini dall’Università la Sapienza, AnnaLaura Orrico, "Talent Garden Cosenza”, Gianandrea Ferrajoli, CEO Mecar, Deborah De Rose, Interazioni Creative, Francisco Spadafora, NTT  e sarà presente l'autrice Filomena Tucci.

Ripartire dal fallimento

Scritto da Grazia Pugliese on .

3 STORIE DI CHI CE L'HA FATTA

Cover Ripartire dal fallimento

Abbiamo chiuso il 2016 parlando dell’importanza di accettare le sfide che la vita ci pone senza paura, ma con coraggio e determinazione. Per iniziare il nuovo anno ho pensato che non ci fosse argomento migliore del FALLIMENTO. Lo so, lo so. Ora starai pensando: “ma è impazzita? In che modo parlare di fallimento può ispirarmi e motivarmi?”

Ciò che ho in mente è farti cambiare idea. Voglio sgretolare il tuo pregiudizio nei confronti del fallimento, trasformarlo da acerrimo nemico a saggio amico. Ancora non ti fidi, eh?

Accetto la sfida

Scritto da Grazia Pugliese on .

3 STORIE DI RIVALSA, RIVINCITA E VITTORIA

Cover AccettoLaSfida

Quando si avvicina la fine dell’anno siamo quasi sempre impegnati a fare un bilancio di ciò che siamo riusciti a fare e di ciò che non abbiamo realizzato. Passiamo in rassegna ogni nostra azione e ci diciamo di questo sono soddisfatta, oppure se tornassi indietro non lo rifarei, o ancora e anche quest’anno è passato senza che aver portato a termine il mio progetto. Così, armati di carta e penna, alcuni di noi provano a scrivere una lista dei buoni propositi per l’anno in arrivo, un elenco di sogni, progetti, idee e sfide.

Un anno che inizia, infatti, porta con sé aspettative, speranze e desideri che vorremmo realizzare. Un nuovo anno è in sé una nuova sfida da affrontare, una sfida con noi stessi ma anche con gli imprevisti e le difficoltà che troveremo lungo il nostro cammino. 

Il magico mondo di Rue de l’Odéon

Scritto da Grazia Pugliese on .

LA STORIA DI ADRIENNE MONNIER E SYLVIA BEACH

Cover MonnierBeach

“Amavo i libri, ecco tutto, e il mestiere di libraio mi avrebbe permesso di ricoprirne i muri: avrei potuto immergermi nell’oceano della conoscenza”
Adrienne Monnier

Questa è una storia che arriva da lontano, dall’affascinante ed entusiasmante Parigi degli anni ‘20. Nel centro artistico e culturale del mondo, tra atmosfere cosmopolite, cafè e salotti, mentre i surrealisti passeggiano lungo la Senna e le avanguardie artistiche e letterarie si vanno formando, nel cuore del Quartiere Latino, due donne sapranno diventare il punto di riferimento per i più grandi letterati del primo Novecento. Questa è la storia di Adrienne Monnier e Sylvia Beach.

Creatività, biologico e visione: un benvenuto a NaturaSì Cosenza

Scritto da Interazioni Creative on .

Cover BenvenutoANaturaSi

Cosa hanno in comune uno spazio creativo come Interazioni Creative e una sede della catena commerciale del biologico come NaturaSì? Non soltanto la localizzazione, entrambe ci troviamo a Cosenza, entrambe le realtà vogliamo e possiamo dimostrare che fare scelte differenti premia, che un'altra e più bella #Calabria è possibile, che lavorare con serietà e onestà ripaga sempre. Bisogna essere un po' visionari e crederci tanto, perseverare e non mollare.

Birthday Party e #LotteriaCreativa

Scritto da Interazioni Creative on .

UNA FESTA PARTECIPATA E ANIMATA DA UNA COMUNITÀ CREATIVA.

Cover BirthdayPartyLotteriaCreativa

“Una vita sociale sana si trova soltanto, quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono.” Rudolf Steiner

Interazioni Creative è un progetto di comunità creativa che evolve e si arricchisce ogni giorno della cosa più preziosa: le persone con il loro talento, creatività e voglia di fare.
Un anno è volato, il primo, impegnativo quanto gratificante. In questi mesi abbiamo visto crescere la nostra comunità creativa, fatta di tanti creativi, sognatori, maker, artigiani, innovatori e imprese che hanno percepito Interazioni Creative come un’opportunità e hanno deciso di frequentare lo spazio per trovare nuovi stimoli, lavorare, condividere competenze e obiettivi.

Quale migliore occasione per organizzare una bella festa: condivisa, partecipata e voluta da tutta la comunità?

La “signora Luisa”

Scritto da Grazia Pugliese on .

STORIA DOLCE DI UNA PIONIERA DEL CIOCCOLATO

Cover LaSignoraLuisa

“Per lei essere donna non è mai stato un limite ma un’opportunità”

Nicoletta Spagnoli

La prima volta che ho sentito parlare di Luisa Spagnoli è stato anni fa quando, passeggiando tra le vetrine in città, una mia amica volle acquistare un capo dell’omonimo marchio. Per anni ho sempre associato questo nome a un brand di moda senza sapere nulla sulla sua fondatrice e sulla sua entusiasmante storia, una storia che parte da lontano e che ha i colori e i profumi del cioccolato. 

Un anno di Interazioni Creative

Scritto da Deborah De Rose on .

Cover PrimoCompleannoIC

Interazioni Creative nasce ufficialmente il 10 ottobre 2015 ma il progetto era nell’aria da tempo. Un progetto ambizioso anche se nato dal basso, con un piccolo spazio a disposizione e con grandi idee da realizzare, con poche risorse ma ricco di tanta energia, entusiasmo e tenacia.

Simbolo del nostro spazio è una parete lavagna. Inizialmente tutta nera e vuota, oggi, a distanza di appena un anno, bellissima e coloratissima. Ci piace definirla il nostro manifesto creativo, il racconto autentico di tante storie vissute a ritmo di creatività, di coraggio, di talento, di desideri di riscatto, di cambiamento, d'amore per la nostra terra di Calabria.

Alex Zanardi e le Paralimpiadi di Rio

Scritto da Grazia Pugliese on .

NULLA È IMPOSSIBILE PER CHI HA PASSIONE

Cover AlexZanardi

Quando ho messo me stesso al servizio della mia passione,
del mio sogno, ho incontrato la felicità
Alex Zanardi

“Non ce la farò mai”. Quante volte abbiamo ripetuto questa frase a noi stessi? Quando ci troviamo per la prima volta davanti a un ostacolo che ci sembra insuperabile, quando la vita ci cambia improvvisamente le carte in tavola, quando ci sentiamo disorientati e senza speranza. A volte arrendersi prima ancora di averci provato sembra la soluzione più semplice, ci risparmia il senso di delusione, di sconfitta. Preferiamo alzare bandiera bianca. “No. Non posso proprio farcela. Mi arrendo”.